𝗧𝗩𝗕 𝐞̀ 𝗼𝗿𝗴𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮𝗱𝗼𝘁𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗠𝗼𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝟮𝟯𝟭, uno strumento per promuovere una cultura di legalità e trasparenza e tutelare i nostri clienti, dipendenti, fornitori e partners.
“Crediamo nel Modello 231 come uno strumento reale per contrastare e prevenire reati di diversa natura e per tutelare TVB.Crediamo molto nell’etica aziendale e personale, questo ci ha spinti a dotarci anche di un nuovo Codice Etico. La nostra qualità è frutto del virtuoso comportamento di ognuno di noi all’interno di TVB.” Francesco Gabella – Presidente.
Che cos’è il Modello 231?
Il Modello di organizzazione, controllo e di gestione ai sensi del D.lgs. 231/2001 è un insieme di deleghe e procure, procedure, protocolli, policies e controlli interni che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione delle aree identificate come “a rischio reato”. Se correttamente applicato, il Modello permette di ridurre il rischio di commissione di illeciti penali.
Il D.lgs. 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano la responsabilità amministrativa anche per la società coinvolta nella commissione di un reato.
L’adozione del Modello 231 permette di preservare l’azienda dalla responsabilità di un reato, solo se l’organizzazione dimostra di aver adottato e applicato un sistema di “processi controllo”, di aver reso i dipendenti a conoscenza di tale sistema e di aver incaricato un Organismo di Vigilanza, autonomo ed indipendente, con il potere di monitorare la corretta applicazione del Modello.